San Valentino, storia, tradizioni.



 Oggi, 14 febbraio, festa di San Valentino, si festeggiano tutti gli innamorati. Ma da dove origina questa festa?

Le origini di San Valentino sono misteriose, si narra che fosse stato un sacerdote cristiano, vissuto nel III secolo d.C.

Le leggende che circondano questo Santo sono tante, una di queste narra che in quel periodo l'imperatore romano Claudio II, avesse vietato alle coppie di sposarsi durante le guerre, e che San Valentino avesse continuato, di nascosto, a celebrare matrimoni segreti; per questo motivo fu imprigionato e giustiziato il 14 febbraio.

Simboli e tradizioni

La festa di San Valentino è diventata il simbolo di tutti gli innamorati del mondo e viene festeggiata dappertutto. Le coppie si scambiano regali, rose rosse, cene romantiche a lume di candela.

In certe regioni, come il Veneto, a Verona, la patria di Romeo e Giulietta, viene celebrata anche attraverso il "Festival degli innamorati" dove vengono organizzati eventi culturali importanti.


Critiche e controversie


La festa di San Valentino, nonostante la sua fama viene spesso criticata di aver perso il significato dell'amore ed essere diventata una festa commerciale. Nonostante ciò, oggi tanti innamorati la festeggiano con grande serenità.

Ricordiamoci che l'amore va vissuto ogni giorno, con condivisione e rispetto,dando la giusta attenzione alle persone che amiamo.

Buon San Valentino a tutti!