Shine in Dark Touch experience INCONTRA Radici tour 2024: Maria Orsic-L’ultima verità del male.
Il doppio vernissage che si terrà alla Reworking space sita al centro direzionale di Napoli isola E2 il giorno 17 aprile alle ore 17 (perché gli spiriti liberi vanno a braccetto contro la scaramanzia!) e vedrà esposte le opere di Bosco e Del Prete fino al 17 maggio, nonché la presentazione del terzo testo della trilogia sull’olocausto e l’esoterismo nazista con l’autore Avv. Antonio Masullo.
Ma conosciamoli meglio con qualche anticipazione biografica. Negli ultimi anni, alcuni importanti percorsi espositivi in ambito museale sono stati accompagnati da riproduzioni delle opere esposte in scala ridotta e con un particolare trattamento delle superfici per farne comprendere e apprezzare la forma attraverso il tatto.
Sulla scorta di questi pregevoli esempi Antonio Del Prete, oftalmologo di professione e artista per vocazione, sin dall’età di 12 anni, decide negli ultimi quattro anni di dare voce comune a due aspetti importanti della sua vita creando opere per non vedenti. Il primo progetto era composto da una doppia installazione per il Comune di Moliterno; prosegue nel tempo in un lavoro congiunto con l’amico artista Ambrogio Bosco. Insieme hanno preso parte al Napoli Expò Art Poli con un dedicato ai non vedenti.
Antonio Masullo è nato a Nola (Na) nel 1976. Dal 2008 esercita la professione di avvocato penalista. Iscritto all’ODG della Campania come giornalista pubblicista, scrive da diverso tempo per il quotidiano online ExPartibus.
Ha all’attivo sei pubblicazioni: Solo di Passaggio (2001), Namastè in viaggio verso te (2011), Il diario di Alma (2012), Shoah – La cintura del Male (2019), presentato al Senato della Repubblica e al Parlamento Europeo su invito dell’Ambasciata di Israele durante un workshop sull’Antisemitismo, coautore dell’antologia Venti Distopici con il racconto “Sette Pagine” (2021) e Mafalda di Savoia – La perla di Buchenwald – I sette giorni (2021), per il quale ha avuto i ringraziamenti epistolari, per il contributo apportato alla Memoria umana e spirituale della Principessa Mafalda, dalle Altezze Reali i Principi Vittorio Emanuele e Emanuele Filiberto di Savoia.
Nel gennaio 2023 ha debuttato al TIN di Napoli come autore, regista e interprete dello spettacolo teatrale, dal titolo “Binario 21” – La Memoria, la Storia e il tentato oblio. Nel maggio 2023 ha ottenuto durante la cerimonia di premiazione del concorso internazionale artistico – letterario “Scriptura”, il riconoscimento di Divulgatore del Valore della Memoria.
Da ultimo, lo scorso 13 marzo è stato in conferenza stampa alla Camera dei Deputati per la presentazione dell' ultimo testo della Trilogia “Maria Orsic: l' ultima verità del Male”, con il quale è tutt’ora in promozione con il Radici Tour 2024 in Italia ed Europa.
0 comments